Due appuntamenti, nello scorcio del mese di maggio, interessano il Canton Ticino e la Brianza. Si tratta di due mostre che presentano gli esiti di altrettanti concorsi di progettazione per la sostituzione rispettivamente di un rifugio e di un bivacco.

Venerdì 23 maggio alle 11,30 si inaugura, presso la casa Battaglini a Cagiallo (Lugano), la mostra dei 30 partecipanti al concorso bandito dal Club Alpino Svizzero del Canton Ticino per la progettazione della nuova capanna al Monte Bar (1620 m). Nell’occasione verrà annunciato il progetto vincitore. L’esposizione resterà aperta giornalmente dalle 9 alle 17 fino al 14 giugno. Nel frattempo è stata costituita un’ Associazione Amici della capanna Bar che ha lo scopo di reperire i fondi necessari alla sua costruzione.  Per maggiori informazioni: www.casticino.ch/progetto-montebar.php

Giovedì 29 maggio alle ore 18,45 si inaugura, presso il Cortile delle Ortensie di via Matteotti 33 a Cantù, la mostra dei 29 partecipanti al concorso bandito dal CAI Cantù insieme all’Ordine degli Ingegneri di Como per il nuovo bivacco Città di Cantù in località Giogo Alto nel gruppo Ortles-Cevedale (3536 m). L’esposizione resterà aperta fino al 2 giugno. Il progetto vincitore è dell’ingegner Maximiliano Galli (nel disegno)1¯ copertina.